giovedì 8 novembre 2018

L'isthàtiggu méu tèmpu di Ignazio Sanna



L'isthàtiggu méu tèmpu
di Ignazio Sanna        

Aschòlthu cun fintu appagamèntu
li c'apprézzani, cun riguardhu fintu
la sabiézia di la méa bàiba bianca …
A vólthi pènsu chi la méa sabièzia
sia puzunadda cun d'un fingimèntu,
candu ni li di' pinti di tristhèzia,
di rassignadda attesa e di mimóri
pianàba di lusinghi lu méu mari
tintèndi di caimmà la so' marésa.
Lu mari, pagu, mi rigarési tèmpu
dassèndimi a cunsóru lu passaddu
e a ripirà riminiscènzi andaddi
acchì abéssia zirthèzia d'assé vibu.
Ma candu lu dimòniu fazi un pattu
v'è sèmpri di pagà una piniddènzia.
Si pènsu infatti a lu passaddu fusu
e affòndu lu lunariu 'i lu so' mari,
mi n'accógliu marincuniósi ammènti
di li c'aggiu una vóltha tantu amàddu,
avviàddisi carènti d'eddai e d'anni
pa la fumósa ippiàggia di l'appròdu.
Suppésu allóra l'isthàtiggu méu tèmpu,
m'abbuccuréggiu, e piènu di vagògna
m'affongu ni la méa sabiézia finta.

____________________
Lo statico mio tempo

Ascolto con finto gradimento
quelli che apprezzano con riguardo finto
la saggezza della mia barba bianca...
A volte penso che la mia saggezza
sia germogliata con un fingimento,
quando nei giorni tinti di tristezza,
di rassegnata attesa e di memorie
colmavo di lusinghe il mio malanno
tentando di placarne la sua asprezza.
Il male, pago, mi diede ancora tempo
lasciandomi il passato a consolarmi
e a respirare reminiscenze scorse
perché avessi la certezza d'esser vivo.
Ma quando il demonio fa un accordo
c'è sempre una pena da pagare....
Se penso infatti al passato liquefatto
e immergo il calendario nel suo mare,
raccolgo malinconici ricordi
di quelli che una volta ho tanto amato,
andati via carenti d'età e d'anni
per la fumosa spiaggia dell'approdo.
Soppeso allora lo statico mio tempo,
ammutolisco, e colmo di vergogna
sprofondo nella mia saggezza finta.

PREMIO OZIERI DI LETTERATURA SARDA 56a EDIZIONE 2015 Sezione poesia - 4a classificata ex aequo



Nessun commento:

Posta un commento