martedì 24 agosto 2021

No cherzo ... de Gigi Angeli

 


 Su "ruju" no bi cherzo

a oios mios ...

pro no leare in laras

s'arrastu 'e sambene ...

 

No cherzo su "nieddu"

a oios mios ...

pro no intende' su coro

cun s' "odiu" in accumassu ...

 

Su "grogo" no bi cherzo

a custos oios ...

pro no imbolare pessos

in disisperu 'e iscasciu ...

 

e "biaittu" no cherzo

a oios mios ...

pro s'amina no intende'

isfatta in lagrimas ...

 

... ma cherzo s' "arcu pintu"

cun sos "colores tottu" in recuida

a pare istrintos

a cumponne' chittadu

su "sulenu" a "puppias" ...

 

chi amina e "oios" nudridi

................................. de Vida

__________________

Non voglio ...

 

Non voglio il rosso

ai miei occhi ...

per non cogliere a labbra

il sapore del sangue ...

 

Non voglio il nero

ai miei occhi ...

per non sentirmi il cuore

nel grande impasto d'odio ...

 

Il "giallo" non ci voglio

ai miei occhi ...

per non gettare i pensieri

nella disperata follia ...

 

ed il "viola" non voglio

ai miei occhi ...

per non sentire l'anima

dissolversi in lacrime ...

 

... voglio l' "iride"

con "tutti i colori " in rientro

uniti tra loro

a comporre equilibrata

la "quiete" per le mie "pupille".

 

che anima e "occhi" nutre

.................................. di VITA

 

 (14-01-2017)

 

1° Premio Sezione Poesia Inedita - "Premio Letterario Osilo 2018"

 

https://www.luigiladu.it/poesias/no_cherzo.htm

Nessun commento:

Posta un commento